25 Agosto 2010 - Il Secolo XIX
 
 

CAMPIGLIA - Il lavoro dei volontari per ripristinare i sentieri

I volontari dell’Associazione Campiglia  hanno concluso la scorsa settimana i lavori per ripristinare alcuni tratti del sentiero 4b. Il sentiero, che riveste un’importanza fondamentale per collegare il paese con i borghi di Schiara, Monesteroli e Fossola, era diventato in alcuni punti difficilmente transitabile dopo che le frequenti piogge di queste settimane  avevano fatto crollare alcuni alberi e muretti a secco. Il percorso era diventato così pericoloso per tanti escursionisti che in questi giorni frequentano la zona. L’intervento è stato possibile sia grazie all’impegno dei volontari che alla raccolta fondi realizzata tramite la vendite delle cartine “Tramonti di Campiglia, sentieri tra Portovenere e le Cinque Terre” pubblicate dall’Associazione proprio con tale finalità. Tale fonte alternativa di sostegno si è rilevata veramente preziosa in un anno in cui i tagli alla spesa degli enti pubblici (Parco delle Cinque Terre e Comune della Spezia) si sono necessariamente riflessi in minori stanziamenti per la salvaguardia del territorio.
L’Associazione Campiglia, grazie ad un’apposita convenzione di recente firmata con il Comune, inizierà a settembre i lavori di manutenzione ordinaria dei sentieri verso l’Acquasanta e Coregna. Tale accordo va ad aggiungersi a quello già esistente relativo ai percorsi sul versante mare facendo si che  l’operato dell’Associazione nella manutenzione dei sentieri copra interamente  il territorio di Tramonti di Campiglia.
A completare l’opera di salvaguardia del territorio, portata avanti da ormai 10 anni, è partito il progetto già finanziato, in collaborazione con l’STL (Sistema Turistico Locale), per realizzare nell’edificio delle ex scuole elementari di Campiglia un centro di accoglienza per escursionisti.

Scarica Articolo >>>

 
© Tutte  le foto/testi rimangono di proprietą dell'Associazione Campiglia