1 Aprile 2008 - LA NAZIONE

CAMPIGLIA - Enti ed Associazioni alleati per salvare i Sentieri:
ripristinati i sentieri con il mare

Si sono in questi giorni conclusi i lavori di ripristino dei sentieri comunali di “Tramonti di Campiglia”. I lavori hanno interessato i due collegamenti longitudinali che sul versante mare conducono ai lidi di Persico e Navone ed il sentiero 4b che da Campiglia conduce a Monesteroli e a Fossola. Il programma di manutenzione avrà frequenza annuale con lo scopo di intervenire periodicamente sui tracciati impedendo che l’incuria renda tali storici percorsi inagibili.
Gli interventi sono stati realizzati grazie all’opera dei volontari dell’Associazione Campiglia e di un contributo, pari al 50% dell’importo totale, erogato dal Comune della Spezia (Ufficio Tramonti) e dal Parco Nazionale delle Cinque Terre. Si tratta di una forma di collaborazione innovativa in base alla quale enti di tipo istituzionale possono stipulare apposite convenzioni con associazioni per la realizzazione di interventi sul territorio, sfruttando in tal modo le competenze di chi vive costantemente a contatto con i problemi del luogo.
In particolare le opere di ripristino delle vie sul versante mare, continuamente soggette a fenomeni franosi, richiedono la conoscenze delle tecniche di costruzione dei muretti a secco; tale storico patrimonio è ormai conservato dai pochi contadini rimasti che nei secoli passati hanno edificato ,utilizzando la locale pietra arenaria, terrazzamenti e mulattiere. Gli interventi per la manutenzione delle vie di collegamento di Campiglia sono stati così affidati dal Comune ad associati che continuano, nonostante tutto, a lavorare i terreni serviti dai sentieri, nella convinzione che solamente chi vive ed opera nel territorio sa cosa e come fare per prendersi cura di sentieri che i loro padri o nonni avevano faticosamente costruito e giorno dopo giorno, fino a qualche decennio fa, mantenuto integri.
Sostine Nicola Bracco, che ha coordinato il lavori per l’Associazione Campiglia, come “La manutenzione dei sentieri sul versante mare risulti fondamentale per tutti quei programmi di recupero in chiave agricola del territorio. Proprio in questi mesi sta prendendo avvio un progetto per reintrodurre la produzione del famoso vino passito della zona, localmente definito “Rinforzato”, nei terrazzamenti di Persico e Navone. In tale ottica sono già state avviate, da diversi anni, le produzioni di zafferano e della marmellata di fichi d’india (i prodotti sono acquistabili presso lo spaccio nella piazzetta del paese).” Tali lavori rientrano in un progetto più ampio di manutenzione e salvaguardia del territorio, intrapreso da diversi anni dall’Associazione Campiglia, che sul fronte sentieri ha riguardato: la messa in sicurezza del tratto finale del sentiero Campigla - Persico, la riapertura dei sentieri Campiglia - Aquasanta e Campiglia - Coregna ed il ripristino dell’antica via Provinciale.

>>>Scarica

 
© Tutte  le foto/testi rimangono di proprietą dell'Associazione Campiglia