Come arrivare
Campiglia si trova ad una quota di circa 400m., al termine di una strada carrozzabile che sale con brevi tornanti in mezzo a un fitto castagneto e poi a pini e lecci secolari, dopo aver lasciato in località Acquasanta la strada che da La Spezia conduce a Portovenere.

A Campiglia, e più precisamente sulla piazza della chiesa, il sentiero CAI n.1 (Portovenere - Levanto) si incrocia con numerosi altri percorsi pedonali meno noti e frequentati.

Per questa sua particolare posizione Campiglia si può raggiungere agevolmente sia in auto che a piedi:
 
  • in AUTO dopo essere giunti a La Spezia si seguono le indicazioni per Portovenere, percorsi pochi Km., si incontra sulla destra la località Acquasanta da dove parte la strada che ha termine proprio di fronte alla chiesa di Campiglia.
     
  • a PIEDI lungo il sentiero CAI n.1: partendo da Portovenere dopo circa due ore e1/2 di cammino verso nord/ovest si incontra il mulino a vento di Campiglia e subito dopo la chiesa parrocchiale; sul lato opposto delle Cinque Terre si parte da Riomaggiore e con un tragitto di circa 3 ore si arriva alla chiesa di S.Antonio e da lì si scende in circa ½ ora a Campiglia.
     
  • un percorso misto è quello che prevede di raggiungere La Spezia col treno e dalla stazione prendere il BUS per Campiglia. Gli orari possono essere soggetti a cambiamenti, per informazioni chiamare il numero: 800322322. visualizza gli orari ufficiali >>
     
  • sempre un percorso misto è quello che consente di avvalersi del BUS per Portovenere, scendere alla fermata dell’Acquasanta e di qui salire per la antica mulattiera, ancora in gran parte perfettamente lastricata, che conduce a Campiglia in mezzo ai boschi.Questo sentiero (CAI n.11) è stato per secoli l’unico collegamento dei campigliesi con le località di pianura, prima della apertura, negli anni ’50, della strada carrozzabile.
 
© Tutte  le foto/testi rimangono di proprietà dell'Associazione Campiglia